Restauro edifici antichi

La passione e l’attenzione verso i palazzi storici ha spinto La Ditta Costruzioni a specializzarsi sempre di più nel restauro degli edifici antichi.

Grazie alla qualità dei nostri lavori abbiamo avuto l’onore di fare interventi di restauro e risanamento conservativo di facciate di palazzi storici, edifici d’epoca e di una villa antica ad Imola, in provincia di Bologna.

Il restauro e il risanamento conservativo sono due interventi mirati al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di immobili di un certo valore storico, architettonico e ambientale.

Per questo motivo è importantissimo prestare attenzione all’utilizzo dei materiali e delle nuove tecnologie per non cancellare e distruggere “pezzi” di storia che hanno fatto grande il nostro Paese.
Per avere maggiori informazioni tecniche e sui prezzi non esitate a contattarci.

Il restauro di un immobile storico

La ristrutturazione edilizia di un immobile storico deve essere costituita da una serie d’interventi che, rispettando gli elementi tipologici, morfologici e strutturali, ne conservano e ne valorizzano i caratteri.

I principali interventi sono:

  • Il restauro e il ripristino dei fronti interni ed esterni
  • La ricostruzione “fisiologica” delle parti dell’immobile eventualmente crollate o demolite
  • Il restauro o il ripristino dei vani interni
  • La conservazione o il ripristino degli elementi decorativi di lusso o comunque di rilevanza storica
  • Il consolidamento degli elementi strutturali come: muri portanti, solai, volte, scale e tetto con il rispristino del manto di copertura originale

Risanamento conservativo

Il risanamento conservativo è finalizzato al recupero igienico, funzionale e statico dell’edificio e può essere fatto, anche, sulle strutture o sull’ampliamento planimetrico.

Per iniziare un restauro o un risanamento conservativo è necessario la presentazione di Denuncia di Inizio Attività (DIA).
Inoltre, è importante sapere che per questo genere di attività si può usufruire di detrazioni fiscali Irpef del 50% e se comportano un miglioramento dell’efficienza energetica, anche, del 65%.

Per avere ulteriori informazioni sul costo o per un preventivo o sopralluogo gratuito non esitate a contattarci.