Installazione linee vita

Come previsto dalla normativa vigente, oggi, qualsiasi tipo di copertura deve essere munita di appositi sistemi anticaduta.
I lavori in quota sono uno degli aspetti più pericolosi degli interventi edili perché, anche se la lavorazione è semplice, gli operai possono essere esposti a rischi elevati per la loro salute e per la loro sicurezza.

La Ditta Costruzioni è specializzata nel montaggio di linee vita, chiamate anche linee salvavita a Imola, in provincia di Bologna, e nei comuni limitrofi.
La posa di questi sistemi deve essere certificata e ad norma.

L’installazione si basa su determinate caratteristiche, come quella di permettere l’arresto della caduta nel minor tempo possibile.
Per avere maggiori informazioni sui prezzi o un preventivo gratuito non esitate a contattarci.

Normativa sulle linee vita

In tanti oggi si chiedono se è obbligatorio installare dispositivi di ancoraggio permanenti sulle coperture?

Il D.L. 81/2008 del testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro dice che nel momento in cui la copertura diventa luogo di lavoro (come ad esempio per gli interventi di bonifica, per la manutenzione di impianti fotovoltaici, impianti solari, impianti di condizionamento ecc…), è obbligatorio fare uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.), qualora non ci siano protezioni collettive.

Di conseguenza la copertura deve essere dotata di idonei sistemi anticaduta UNI EN 795:2002 progettati ed installati per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza.

Le linee vita si distinguono in:

  • Temporanee: sono adoperati per il montaggio di edifici prefabbricati
  • Stabili: costruzioni di nuovi edifici

Per avere ulteriori informazioni sui prezzi o per un preventivo gratuito non esitate a contattarci.
Operiamo a Imola, in provincia di Bologna, e nei comuni limitrofi con grande esperienza e professionalità.